Universita' del Piemonte Orientale
T I L L I T Teatro in Lingua - Lingua in teatro

 

Il progetto

Il progetto TiLLiT (Teatro in Lingua - Lingua in Teatro) promuove l’utilizzo delle pratiche teatrali nell’insegnamento delle lingue straniere ed è attività didattica riconosciuta dal Dipartimento di Studi Umanistici e dai Corsi di Studio di Lingue Straniere dell’Università del Piemonte Orientale.

 

Aldilą dei testi rappresentati il fulcro resta lo studente- attore.

Ogni anno, quattro gruppi della nostra università – condotti da istruttori di lingua e assistiti da un professionista teatrale, Mario Sgotto dell’- Associazione TamTam – mettono in scena nelle lingue da noi insegnate (inglese, tedesco, francese, spagnolo) uno spettacolo di circa 30-40 minuti, agile e fruibile da tutti. Negli ultimi anni abbiamo invitato alla nostra manifestazione finale gruppi universitari stranieri e italiani, sino a culminare nel 2013 con la Festa del teatro universitario in lingua straniera.

TiLLiT non vuole essere una scuola di teatro in senso stretto, ma del teatro adotta alcune prospettive fondamentali: la partecipazione e attivazione a tutto campo degli studenti; l’attenzione per l’espressività della lingua attraverso il corpo, il gesto, il movimento scenico; il rapporto comunicativo con il pubblico per sfidare la “barriera” delle lingue straniere.

Le lingue straniere vengono fatte proprie dagli studenti attraverso la pratica teatrale che prevede in egual misura memorizzazione, gioco, motivazione espressiva e comunicativa. Frequente nei laboratori di preparazione è l’uso dell’improvvisazione, dalla quale spesso sono nati gli spettacoli dei nostri gruppi. Aldilà dei testi rappresentati il fulcro resta lo studente- attore. La lingua straniera diventa palcoscenico di crescita e confronto con la diversità, elemento ineludibile di ricchezza per i nostri corsi di Studi in Lingue Straniere.

Questa è la metodologia che il progetto TiLLiT intende proporre a tutta la cittadinanza, ai docenti, e agli studenti che saranno un giorno i nostri studenti.

 

Frequente nei laboratori di preparazione è l’uso dell’improvvisazione, dalla quale spesso sono nati gli spettacoli dei nostri gruppi.

Per saperne di piu':

Per informazioni contattare: